Cosa è la Terapia cranio sacrale?

By | 21 Luglio 2017

Terapia cranio sacraleLa terapia cranio sacrale è una tecnica delicata e molto efficace.

Lo scopo della terapia cranio sacrale è di “rimodellare” il cranio permettendo alle ossa di ritrovare la loro posizione naturale.

Può sembrare strano ma durante il parto che è un momento molto impegnativo per i neonati, nel passaggio dal canale uterino, la testa è sottoposta a forze enormi che comprimono sulle ossa del cranio per adattarlo al passaggio.

La natura per permettere questo passaggio, dalla vita intrauterina al mondo esterno, ha creato il cranio del bambino con ossa “morbide”, che si possono sovrapporre, permettendo l’adattamento della testa al canale di uscita.

Nel caso di parti lunghi come di quelli veloci, nell’utilizzo del forcipe, della ventosa, come anche il taglio cesareo i tempi di questo passaggio sono modificati, influendo sulla forma del cranio del neonato.

Lo scopo del Metodo Armony è liberare i freni che bloccano o impediscono la normale fisiologia ed equilibrio del corpo, quindi permettere un movimento libero dalla testa ai piedi favorendo uno sviluppo in armonia di corpo-mente-psiche.

Lo starter è il massaggio infantile, oltre ai benefici emotivi, la profonda relazione che si instaura tra te e  il tuo bambino, agirai sulle sue tensioni, iniziando a liberare il suo corpo.

Trattare un bambino con solo la terapia manuale osteopatica o solo la terapia cranio sacrale potrebbero non essere sufficienti – efficaci per risolvere il disagio, il pianto, del tuo bambino.
Ti spiegherò il perchè con un altro articolo.

Il tuo bambino avrà il piacere di sentirsi bene e questo benessere, a condizione che anche l’ambiente in cui il bambino cresce sia favorevole, gli permetterà di apprendere e di svilupparsi in modo armonioso.

Nei bambini più grandi, il Metodo Armony, aiuta a sostenere la capacità di recuperare l’elasticità dopo le cadute, cui spesso sono soggetti e in caso di raffreddori cronici.

Le tecniche proposte (terapia cranio sacrale e terapia manuale osteopatica) possono essere utili in caso di agitazione, disturbi del sonno, mal di testa, difficoltà nel concentrarsi.

Liberate le tensioni, l’intero organismo del bambino farà il resto.

Per maggiori informazioni

☎️chiamami allo 079 890 89 88

? Scrivimi a info@metodoarmony.ch

A presto,
Michela

Ps Ti ricordo che il Metodo Armony non sostituisce nessuna terapia medica, fisioterapia, etc.

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.