Le sensazioni tattili per una conoscenza adeguata di sé

By | 3 Agosto 2017

l'importanza del tocco per lo sviluppo armonioso del bambinoSe hai scaricato la mia guida “Ecco come calmare il mal di pancia e calmare il tuo bambino in vista del riposo notturno”.

Avrai potuto comprendere il ruolo importante della stimolazione tattile tramite il massaggio sulla pelle del tuo bambino.

[se non lo hai ancora fatto … Scaricala ora ?)

La pelle capta tutti gli stimoli tramite i recettori, che saranno trasmessi  a loro volta mediante i fasci nervosi al sistema nervoso centrale.

Dove saranno elaborati.

È un sistema legato:

alla qualità degli stimoli, dell’allerta, ha una funzione di sopravvivenza ed è per questo che è il primo a svilupparsi nell’essere umano.

Le tue carezze di mamma sviluppano nel tuo bambino in senso di accettazione e calore.

Mentre un contatto rozzo, irruente, segnala un pericolo che induce chiunque lo riceva a spostarsi e ritirarsi per evitare il contatto o per ribellarsi.

Un altro compito importante del sistema nervoso tattile è quello di riconoscere i diversi stimoli di contatto.

Ci informa esattamente sulla grandezza, forma, natura dell’oggetto con cui veniamo a contatto, anche quando non lo vediamo ad esempio perché è all’interno di uno zainetto o sacchetto.

È attraverso il contatto fisico che il bambino impara a conoscere il suo corpo e sviluppa la conoscenza di sé e lo schema corporeo.

Impara ad usare oggetti solo nella condizione in cui può padroneggiare questi ruoli del sistema tattile:

difesa, discriminazione, accettazione.

Permettendo di conseguenza un autocontrollo dei movimenti e del comportamento, con una buona conoscenza di sé, crescendo nella piena fiducia.

Ci sono dei bambini che presentano delle difficoltà di percezione tattile

Se anche il tuo bambino presenta questa difficoltà, per prima cosa rispetta questo sentimento, parlane con il pediatra oppure con persone qualificate per capire come agire per aiutare il tuo bambino.

Solitamente questi bambini evitano il contatto con determinati materiali, esempio: paste da modellare, abiti,… Non amano sporcarsi le mani.

 Il contatto per loro è spiacevole e può diventare angosciante.


Anche in questo caso il massaggio Infantile può essere un valido aiuto integrato ad altre discipline per aiutare il bambino ad accettare la stimolazione tattile.

Il massaggio verrà adeguato alle sue esigenze, sarà modulato al fine che il contatto risulti uno stimolo positivo. 

Contattami per avere maggiori informazioni 

Chiamami allo

☎️079 890 89 88

oppure scrivimi a

 info@metodoarmony.ch

A presto,

Michela 

Facebook Comments

One thought on “Le sensazioni tattili per una conoscenza adeguata di sé

  1. Pingback: Camminare a piedi nudi fa bene e…secondo una ricerca rende i bambini più felici ed intelligenti. - Metodo Armony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *