Come fare a prevenire le malattie?

By | 27 Settembre 2017

come rinforzare il sistema immunitario nel tuo bambino in modo naturale

Dove nasce la malattia?

Ti sei mai chiesta perché un corpo si ammala?

Quali siano i fattori scatenanti?

E…Come fare per prevenire i malanni e restare in salute?

Ti sei mai posta queste domande, per capire come passare un inverno immune da influenze, virus, batteri?

Come sempre, e lo dirò sino allo sfinimento, quando c’è una malattia la prima persona da interpellare è il medico.

Riportagli i sintomi, malessere, in modo che possa fare una diagnosi. Se non sei tranquilla o non hai capito ciò che ti ha spiegato, anziché scrivere nei social la tua perplessità rivolgiti a lui.

Solo lui, medico, con cui hai parlato ed ha visitato il tuo bambino può rispiegarti, rivedere la cura prescrivere una terapia mirata al problema.

Se desideri un secondo parere, rivolgiti ad un altro medico.

Evita di interpellare le persone nei social, perché non hanno visitato il bambino, non hanno un anamnesi, magari non hanno le competenze per fare diagnosi.

Con la salute non si scherza!

Detto ciò torniamo all’argomento come fare a prevenire le malattie.

Iniziamo a capire dove insorgono le malattie nel corpo di qualsiasi persona.

La malattia è multifattoriale ovvero è la somma di eventi che interferiscono sul triangolo della salute data dall’equilibrio di:

mente (psiche) – biochimica – struttura (soma)

alterandone l’omeostasi conducendo alla malattia.

Come fare per preservare questo equilibrio?

La vita è sottoposta ad alti e bassi continui, se questi sono minimi si resta in salute, qualora questi alti e bassi subiscono un oscillazione maggiore aumenta la possibilità per l’insorgenza della malattia.

Un altro elemento responsabile della modifica dell’equilibrio della salute è l’ambiente sia interno e quello esterno del nostro corpo alterandosi influenza la funzione dei tessuti.

I fattori inquinanti esterni possono essere, medicamenti, alimentazione, mancanza di riposo, ..

Quelli interni sono prodotti dal nostro organismo dal metabolismo, quando sono in eccesso  questi diventano inquinanti, alterano la funzione dei tessuti.

Le malattie non sono causali, è un processo di intossicazione, si depositano una serie di sostanze.

Il carico tossico può bloccare il sistema di trasmissione di informazioni da cellula a cellula.

In ogni tessuto ed è quello che caratterizza il nostro corpo è il:

tessuto connettivo.

 

 

È un tessuto di base del nostro corpo, connette tutto il nostro corpo; la malattia nasce da questo tessuto  ed è un tessuto che difficilmente viene trattato e considerato.

 

Quali sono le sue funzioni?

Connette tutto il corpo è anche detto tessuto di sostegno, vedilo come una rete, smista i nutrienti, cataboliti, è un sistema di comunicazione: citochine (fungono da segnali di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario e fra queste e diversi organi e tessuti.), ormoni,..

 

 

Se la comunicazione si interrompe insorge la malattia.

Questa mancanza di trasmissione nel tessuto connettivo crea nuove tossine nella matrice extracellulare, aumentando il carico tossico.

 

Ci sono due possibilità per agire sul tessuto connettivo drenando, aumentando le nuove leve del corpo per mantenere continuità di comunicazione tra le cellule ed eliminare le tossine tramite:

  • Il lavoro meccanico del massaggio
  • Fitoterapici PRESCRITTI da una persona competente per un lavoro interno.

La combinazione sarebbe un lavoro perfetto, fermo restando che forse non tutti hanno la possibilità di rivolgersi ad una persona competente per valutare una terapia di “pulizia del tessuto connettivo”.

Per cui agire con il massaggio, abbinare un’alimentazione sana ed equilibrata, garantire al corpo le ore necessarie per riposare sono già un ottimo inizio.

Un igiene di vita sana ed equilibrata permette al proprio corpo di eliminare le tossine.

Quando il corpo perde la sua capacità di eliminazione delle tossine trova la strategia di diluizione per conentere il danno.

Per questo motivo il tessuto aumenta il suo contenuto d’acqua, sino a superare la propria capacità  di contenimento diventando edematoso, questo processo è comunemente chiamata ritenzione idrica.

Motivo per cui quando si è malati è IMPORTANTE bere, per mantenersi in salute, allontanare le tossine e mantenere un buon  funzionamento di ogni singola cellula.

Se stai pensando allora prendo un diuretico, fermati ! Sarebbe una scelta errata poiché elimina l’acqua, ed il corpo tratterrebbe le tossine, innescando un circolo vizioso, poiché produrrebbe altre tossine.

Per restare in salute ed evitare virus, batteri, malattie, o comunque avere tempi di recupero  brevi devi garantirti:

  • Una qualità di vita per mantenere in equilibrio i tre elementi psiche –biochimica – soma
  • L’alimentazione sana ed equilibrata, poiché potrebbe essere la prima fonte di tossine.
  • Massaggio per drenare i tessuti
  • L’azione del massaggio aumenta l’attività del sistema nervoso Parasimpatico ” Antistress naturale”, diminuendo o annullando l’attività del sistema nervoso Ortosimpatico.

In una situazione di equilibro, il sistema nervoso Ortosimpatico cede il controllo al Parasimpatico non solo la notte per il sonno, ma anche più volte durante il giorno in occasione delle pause, del riposo e del relax.

Mentre se una persona vive costantemente sotto il controllo dell’ Ortosimpatico tende a cronicizzare la tensione e alla lunga ad ammalarsi (disturbi cardiaci, digestivi, della tiroide, del sistema immunitario, ormonali ecc.).

Il “Medico Interno” inibito dall’Ortosimpatico e attivato dal Parasimpatico, esalta la produzione dell’ormone della crescita e degli anticorpi soprattutto durante il sonno profondo. Dormire bene vuol dire rigenerarsi e combattere i numerosissimi e piccolissimi nemici penetrati all’interno del corpo: i virus e i batteri.

Un massaggio ben fatto corrisponde a 3-4 ore di sonno profondo attivando gli ormoni del benessere ed annullando quelli dello stress come il cortisolo.

Per aiutare il tuo bambino ad avere un corpo sano e forte puoi iniziare con il massaggio all’addome, nel mio ebook trovi la sequenza.

Qualora desiderassi conoscere tutta la sequenza del massaggio infantile puoi contattarmi, lavoro a domicilio per rispettare le esigenze del bambino, in un luogo a lui conosciuto e sicuro.

Per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto

www.metodoarmony.ch/contatti

ti ricontatto entro 24H

A presto e buona vita,

Michela

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.