Come e quale olio acquistare per massaggiare il tuo bambino?
In commercio, sugli scaffali sono proposti molti prodotti per la cura del tuo bambino tra cui l’olio da massaggio.
Quante domande ti sei posta al momento della scelta, quali caratteristiche deve avere o non deve avere l’olio per massaggiare il tuo bambino?
Parto con indicarti quali caratteristiche deve avere
L’ideale che sia un olio da massaggio vegetale di alta qualità, meglio se biologico, NON profumato e spremuto a freddo.
La spremitura a freddo indica l’assenza di calore nel processo di spremitura. Il calore utilizzato nella lavorazione, permette all’azienda di ottenere un quantitativo maggiore del prodotto influenzando negativamente alcuni parametri organolettici dei composti chimici dell’olio.
Gli olii spremuti a freddo non hanno aggiunta di profumi, nutrono la pelle, contengono ingredienti benefici. Per una buona conservazione vanno riposti in luoghi asciutti, al buio e lontano da fonti di calore.
Ti consiglio di provaree diversi tipi di olio per trovare quello migliore per te e la pelle del tuo bambino.
Al momento dell’acquisto poni attenzione all’INCI ( è l’elenco degli ingredienti che trovi nell’etichetta sul retro).
Cosa non deve contenere l’olio da massaggio per il tuo bambino
olii essenziali, profumi silicono, parabeni e petrolati.
Cosa sono?
Sono sostanze sintetiche utilizzate nei prodotti per la cura del corpo.
I siliconi sono composti artificiali più comuni sono:
dimethicone, cyclopentasiloxane, dimethiconol, trimethylsiloxysilicate, quaterium
Parabeni elementi chimici, utilizzati come conservanti:
e sono tutte le parole terminano con –paraben
Petrolati sono derivati dalla paraffina quindi dal petrolio:
Pafaffinum
Sono oli di bassa qualità e generalmente poco costosi.
Sono oli non assorbiti dalla pelle perchè formano una pellicola sulla superficie non lasciandola respirare. I bambini crescendo si mettono le mani in bocca, ciucciano il dito, il loro corpo dopo il massaggio è cosparso di olio tra cui le mani, per cui se mettessero in bocca le mani con l’olio e questo non è naturale potrebbe essere un fattore di rischio.
Può contenere oli essenziali?
Per quanto concerne gli oli essenziali, molto utilizzati in aromaterapia, anche se sono considerati naturali poiché estratti dalle piante sono comunque molto diversi dagli oli vegetali.
Sono ottenuti mediante processi chimici molto complicati. Per utilizzarli bisogna conoscere molto bene il loro impiego. Anche nel settore dell’aromaterapia non viene incentivato l’utilizzo sui bambini, poiché possono stimolare eccessivamente il corpo ed il sistema nervoso ancora in via di sviluppo.
Mediante l’olfatto le molecole dell’odore dell’olio essenziale viaggiano attraverso il naso, vengono registrate le informazioni ed inviate al bulbo olfattivo nella parte del cervello deputato a memorizzare ricordi emotivi e nella parte incaricata a controllare la frequenza cardiaca, la pressione sanguinea, la respirazione, la memoria, i livelli di stress e l’equilibrio ormonale.
Per cui possiamo dire che le risposte olfattive generano il cervello a stimolare il rilascio di ormoni e di sostanze che al loro volta influenzano la fisiologia e il comportamento del corpo.
Un altro aspetto importante sono fotosensibili, ovvero possono reagire all’esposizione solare, possono avere effetti collaterali in caso ti patologie specifiche, alcuni sono dermocausticità (bruciano).
Per questi motivi se desideri utilizzare gli oli essenziali affidati unicamente a persone competenti che sappiano guidarti nella scelta appropriata e ti sappiano consigliare il giusto dosaggio.
Viste le difficoltà delle mamme incontrate sino ad oggi, nel reperire un BUON olio da massaggio per il proprio bambino. Mi sono rivolta ad un laboratorio per creare un prodotto su misura nel pieno rispetto delle esigenze e caratteristiche sopra riportate.
Armony Oil
È un olio certificato BIO.
Ho scelto l’olio di riso per le sue caratteristiche. Perchè è ideale per le pelli irritate, ha proprietà calmanti e lenitive.
L’aggiunta di olio di girasole BIO mantiene l’equilibrio lipidico della pelle, e l’aggiunta dell’estratto d’Avena BIO è riconosciuto come miglior olio ad attività lenitiva e antinfiammatoria ideale per lenire gli arrossamenti tipi del pannolino.
Armony Oil è un olio per pelli sensibili e delicate, naturale al 100% per la cura e il benessere del tuo bambino.
Il costo è di chf. 35.- / 250 ml
Per richiedere il tuo olio compila il modulo di contatto
Oppure contattami allo 079 890 89 88.
Consegno a domicilio nel Locarnese (non nelle valli), per le spedizioni verranno aggiunte le spese d’invio.
Buon massaggio,
Michela