Siete da poco diventati genitori e desiderate intensificare ulteriormente il legame con il vostro bambino grazie a movimenti amorevoli e mirati che potete imparare ad con il massaggio infantile?
È un programma unico di massaggio che si basa sul concetto della relazione rispettosa e si ispira al massaggio indiano, svedese, alla riflessologia e allo yoga.
Una frase che ripeto spesso è:
Tutte le mamme dovrebbero imparare il massaggio infantile.
Perchè ti starai chiedendo?
Il tuo bambino massaggiato nel tuo ventre per il periodo della gestazione, la sua pelle ha sentito il tuo tocco dolce e amorevole in un ambiente caldo, protetto e sicuro. Dopo la sua nascita si deve abituare ed ambientare al nuovo mondo. Un percorso naturale, ma impegnativo.
Creare un angolo morbido in casa, caldo e tranquillo dove massaggiarlo sarà per lui come tornare nel tuo grembo.
Le tue mani, il tuo tocco, lo massaggeranno. Questo momento speciale di interazione vi regalerà emozioni e momenti indescrivibili.
Ti invito a leggere i diversi articoli che ho scritto riguardo il massaggio infantile. Ti basterà inserire nel campo “cerca” massaggio infantile.
Purtroppo solo una parte di neomamme si avvicina a questa disciplina. Quello che ho constatato nel tempo, le mamme che seguono i corsi di massaggio infantile sono primariamente quelle a cui il parto è andato bene, non soffrono di depressione post parto, il loro bambino sta bene.
Come in molte situazioni la pratica di questo massaggio anche chiamato massaggio d’amore, sarebbe soprattutto di supporto alle mamme in cui si trovano in un momento di difficoltà per la depressione post parto, oppure per quelle mamme il cui piccolo fatica ad addormentarsi, ha bisogni speciali (in questo caso è sempre importante l’autorizzazione del pediatra), etc.
Detto ciò ti scrivo una carrellata/un elenco dei benefici del massaggio, benefici che sono per lo più sconosciuti.
I BENEFICI del massaggio PER IL BAMBINO sono i seguenti:
sviluppo del tono muscolare e dei sistemi circolatorio, digestivo, respiratorio, ormonale, immunitario, nervoso e linfatico,
il rilassamento, si riduce il tasso degli ormoni dello stress e aumentano gli ormoni del benessere,
calma alcuni malesseri, coliche, dolori legati alla crescita, dentizione, tensioni muscolari, fisiche o psicologiche,
la presa di coscienza del corpo ; integrazione sensoriale, lo sviluppo della coscienza corporea e la stima di sè sono rafforzati,
il linguaggio e la capacità di apprendimento sono favoriti,
l’interazione durante il massaggio trasmette amore e rispetto, stimola tutti i sensi,
il legame di attaccamento (bonding) viene rafforzato, i momenti qualitativamente intensi condivisi con il massaggio favoriscono un legame di attaccamento e precoce con voi genitori,
I bambini con bisogni speciali trovano nel massaggio un approccio particolare e valorizzante.
I BENEFICI del massaggio PER VOI GENITORI sono i seguenti:
il vostro legame viene rafforzato, lo scambio di sguardi e sorrisi contribuiscono a intensificare la comunicazione, si sviluppa un vero rapporto di fiducia.
ti sentirai PIÙ SICURA nel tuo ruolo di genitore, imparerai a riconoscere i segni di soddisfazione o malessere del tuo bambino e a rispettarli, lo capirai meglio.
aumenta il tuo benessere, diminuiscono anche in te il tasso di ormoni dello stress e aumenteranno quelli del benessere, favorendo sonno, e se lo desideri, l’allattamento,
contribuisci a mettere buone basi, il bambino ha bisogno di una base sicura, sicurezza per il suo sviluppo e crescita e il massaggio è un ottimo strumento.
Conosci il massaggio infantile e non lo pratichi più perchè ti sembra che dia fastidio al tuo bambino?
Mi è capitato di incontrare mamme con bambini di 6-9 mesi e anche più grandi perchè interessate alla terapia cranio sacrale. A queste mamme chiedo sempre se hanno seguito il corso di massaggio e se stanno continuando con la pratica.
Purtroppo, e tornando al discorso iniziale chi avrebbe maggior beneficio dal massaggio, ovvero i bambini con bisogni speciali oppure che hanno una fragilità sensoriale e sono molto suscettibili a rumori, tatto; mamme con depressione post parto, etc. Sono loro che avrebbero maggior beneficio.
Per questo i primi incontri li dedico alla ripresa del massaggio, rivedendo i passaggi, dando suggerimenti alle mamme su come agire, osservare i segnali del proprio piccolo, con l’obiettivo di reintegrare nei loro rituali il massaggio.
Dopodiché procediamo, se ancora necessario, con la terapia cranio sacrale.
CONOSCERE IL MASSAGGIO INFANTILE È UN DONO PER TE E PER IL TUO BAMBINO.
Contattami per maggiori informazioni
allo 079 890 89 88
oppure invia una email a
A presto,
Michela