Come calmare il tuo bambino stimolando in modo naturale l’ossitocina, l’ormone del benessere e dell’amore anche se non stai allattando

By | 7 Maggio 2018

L’ossitocina è la sostanza naturale dell’amore, che viene rilasciata in momenti di piacere e non solo, come durante il parto.

È un neurotrasmettitore ed ha diverse funzioni: è responsabile della produzione del latte durante l’allattamento, rafforza il legame madre-bambino; favorisce l’empatia, la socializzazione ed abbassa gli ormoni dello stress.

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni per calmare i nostri figli, per favorire il loro benessere. Leggiamo, cerchiamo nel web, chiediamo consigli nei social,… senza renderci conto del potere delle nostre mani.

Il potere della carezza, degli stimoli sensoriali che possiamo attivare per riportare equilibrio e benessere ai nostri figli in momenti di stress, tensione, capricci,…

Sicuro ti sarà capitato di chiederti cosa, quale soluzione mettere in atto per trovare un momento di tregua nei momenti difficili che accompagnano l’avvio a questa nuova avventura.

Con i più piccoli proviamo con i carillon, giostrine luminose, orsetti calmanti, sdraiette vibranti. Mentre per i più grandi proviamo, tentiamo il baratto “se ti calmi facciamo; ricevi…”.

Se poi, siamo noi mamme in una giornata no, in una di quelle che sono faticose all’invero simile, dove la stanchezza ha il sopravvento su tutto. Riuscire a capire e calmare il piccolo (o grande che sia) per ritrovare quell’attimo di pace e far ripartire la giornata con il piede giusto oppure farla terminare nella calma, è un disastro.

In questi casi la prima cosa da fare è fermarsi, fare un bel respiro e, ritrovata la tua calma proporre un massaggio come ha fatto questa mamma

 

Può sembrare strano che un semplice massaggio possa aver messo fine ad una serie di capricci eppure come dimostrano sempre più ricerche nel campo del massaggio gli effetti positivi sono molteplici.

Una ricerca condotta dall’University of Maryland School of Medicine ha scoperto che a livello “affettivo” quest’ormone ha effetti positivi in quanto attenua lo stress, accresce la fiducia, l’empatia con il prossimo ed aiuta a socializzare.

Tra le altre sue virtù, l’ossitocina, ha anche quello di smorzare l’aggressività e rendere più empatici, favorendo la reciproca comprensione nel momento in cui vi siano problemi o vari disaccordi con i figli.

Si può dire che abbia un effetto collante nei legami affettivi, e lo conferma un’altra ricerca condotta presso  l’Università di Barr-ilan Di Tel-Aviv.

Per riassumere; l’ossitocina, favorisce i rapporti, l’interazione, l’aumento di empatia, oltre a regolare la temperatura corporea, controllare la pressione sanguinea ed innalzare di conseguenza le difese immunitarie.

Nel caso vi fosse una carenza di ossitocina, si è più vulnerabili, stressati, si ha la tendenza ad isolarsi. Gli ormoni dello stress aumentano influenzando con effetto domino negativo il nostro stato di salute generale.

Come fare per rimediare ed innalzare i valori di ossitocina anche se non stai allattando?

Bastano poche semplici azioni per stimolare questo potente ormone del benessere.

L’alimentazione, che è la nostra prima medicina, ci da una mano anche in questo, infatti alcuni alimenti assunti senza esagerare possono favorire la produzione di ossitocina:

Vaniglia, fiore di loto, cioccolato fondente,…

Ma uno su tutti e, non ha effetti collaterali indesiderati anche se si eccede, è il massaggio.

Il massaggio permette di ripristinare e favorire l’equilibrio nel tuo organismo. Questi effetti positivi sono stati dimostrati da uno studio effettuato presso l’Università della California , Los Angeles (UCLA).

I risultati di questa ricerca dimostrano e spiegano l’importanza del cont-tatto, di un abbraccio, coccole e attenzioni per favorire sia il benessere fisico che emotivo.

Un semplice massaggio o semplici attenzioni possono quindi favorire il benessere del tuo bambino e rendere più forte il sistema immunitario come diretta conseguenza.

Per iniziare scarica dalla home del sito l’ebook gratuito, troverai al suo interno la guida pratica per iniziare a massaggiare la pancia del tuo piccolo.

Per scaricare gratuitamente l’ebook inserisci in alto a destra nel form la tua email, poi clicca su “si inviami l’e-book”.

Se hai qualsiasi tipo di domanda, dubbio o bisogno di chiarimento puoi:

Mandarmi una mail a info@metodoarmony.ch
Chiamare lo 079 890 89 88

Ti darò subito assistenza e supporto.

A presto,
Michela

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *