Pochi conoscono il massaggio infantile e i suoi benefici.
Benefici molteplici sia per il tuo bambino che per il resto della famiglia, che oggi sono riconosciuti anche dalla scienza medica grazie alle ricerche scientifiche svolte.
<<se hai piacere puoi trovare riscontri nel portale “pubmed” inserendo le parole chiave, per es. baby massage infant>>
Inizio ad elencarti i vantaggi per il tuo neonato:
- Nella fase di crescita e lo sviluppo sono stimolati:
il toccare, il contatto caloroso e rispettoso sono importanti
come mangiare e dormire. - Le ricerche confermano che il contatto affettuoso favorisce lo sviluppo.
Il massaggio stimola lo sviluppo del tono muscolare e dei sistemi circolatorio, digestivo, respiratorio, ormonale,
immunitario, nervoso e linfatico. - Il piccolo prende coscienza del proprio corpo:
l’integrazione sensoriale, lo sviluppo della conoscenza corporea, il linguaggio e la capacità di apprendimento sono favoriti. - Numerose ricerche provano che il massaggio sviluppa e attiva la produzione di mielina (sostanza che protegge i nervi) che a sua volta favorisce la connessione tra i neuroni.
Anche il collegamento tra i due emisferi cerebrali sono migliori. - La conoscenza corporea e la stima di sé sono rafforzati.
L’interazione durante il massaggio ti permette di trasmettere amore al tuo bambino, avrà la sensazione di essere rispettato ed il massaggio stimolerà tutti i suoi sensi (udito, vista, olfatto, tatto).
I momenti qualitativamente intensi condivisi con il massaggio favoriscono uno stretto legame di attaccamento con te mamma, voi genitori. Il legame di attaccamento è rinforzato.
Alcuni studi hanno dimostrato che i legami instaurati nella prima infanzia influenzano in maniera positiva il modo che avrà il bambino di andare incontro alla vita quando diventerà adulto.
Il rilassamento è uno dei benefici più riconosciuti del massaggio, ma non è il solo. Vediamo quali altri benefici si nascondo dietro il massaggio:
- Il massaggio permette un migliore funzionamento del corpo. La circolazione è stimolata, il sistema immunitario e la concentrazione (mentre tu lo massaggi lui è attento a ciò che gli racconti) rinforzati.
- Il tasso di ormoni legato allo stress è ridotto e quello legato agli ormoni legati al rilassamento aumentano.
Questo è anche dimostrato dalle ricerche scientifiche.
- La distensione. La quiete, il miglioramento del ciclo sonno/veglia, una migliore capacità di autoregolarsi sono anche regali che il tuo bambino potrà godere nella sua vita.
Anche il tuo bambino apprezzerà il benessere che porta il massaggio.
Oltre a vivere con fiducia l’esperienza di essere amato e di amare.
Il massaggio calma alcuni malesseri:
come per esempio le coliche gassose, i dolori legati alla crescita, alla dentizione, tensioni fisiche muscolari o psicologiche.
I bambini prematuri possono scoprire che il tocco dolce può essere qualcosa di piacevole a condizione che sia rispettato il loro ritmo e sia adattato alla loro soglia di tolleranza.
I bambini con bisogni speciali (comportamentali o corporei) trovano nel massaggio un approccio particolarmente valorizzante.
Come mamma potrai restare piacevolmente sorpresa dalle sue potenzialità e risorse spesso inaspettate.
I vantaggi per te mamma, per voi genitori e per tutta la famiglia, sono:
Il legame di attaccamento è rinforzato:
grazie al contatto intenso che si stabilisce durante il momento del massaggio, il contatto delle vostre mani calorose sulla pelle del tuo bambino, lo scambio di sorrisi e le filastrocche contribuiscono ad intensificare la comunicazione con lui.
- Sarai/sarete più sicuri nel ruolo di genitore:
imparerai a riconoscere i segni di soddisfazione o di malessere del tuo bambino ed a rispettarli. - Questo ti aiuterà a capirli meglio. I massaggi aiuteranno il tuo bambino a sentirsi meglio e di conseguenza la vita quotidiana sarà migliore.
- Avrai più fiducia in questa nuova relazione.
Il tuo benessere come genitore aumenterà:
il massaggio ha dei benefici sia per chi riceve il massaggio ma anche per chi massaggia.
Infatti, anche per te, diminuiscono gli ormoni dello stress e aumentano gli ormoni del benessere.
E’ un momento di rilassamento, distensione, approfittane al massimo e regalarti questo momento privilegiato con il tuo bambino.
Per finire il massaggio, ma non meno importante:
- Contribuisce a mettere delle basi sicure, sia che il tuo bambino sia sano, che sia prematuro, che abbia bisogni speciali, che sia adottato.
- Il massaggio infantile ti/vi permetterà di dargli la sicurezza di base ottimale di cui ha bisogno per il suo sviluppo.
- Creare il rituale del massaggio coinvolgendo i fratelli più grandi ti permetterà di ridurre il sentimento di gelosia e i conflitti, di instaurare un rapporto con maggior rispetto.
Con il massaggio scoprirai che il tuo bambino comunica con voi anche senza le parole, con questo metodo hai la possibilità di sostenere il suo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo.
Integrare l’abitudine del massaggio nella vostra vita è un vero regalo per tutta la famiglia.
Se desideri imparare la sequenza del massaggio infantile e godere di tutti i benefici elencati sopra
☎️Chiamami allo 079 890 89 88
oppure
scrivimi a info@metodoarmony.ch
A presto,
Michela
Pingback: La memoria emozionale, ci fa ricordare con il cuore quelle situazioni indelebili, indimenticabili della nostra vita - Metodo Armony
Pingback: Le mani che calmano - Metodo Armony