L’importanza del rilassamento in gravidanza per il tuo benessere (mamma) e quello del tuo bambino

By | 3 Aprile 2018

La gravidanza è un momento magico per ogni donna: nove mesi in cui avviene uno scambio continuo con il bambino nel grembo, sia a livello fisico che emotivo.

Per favorire questo scambio di emozioni e sensazioni regalandoti un momento di puro benessere ed alleviare i disturbi che possono accompagnare la trasformazione del tuo corpo; i massaggi, effettuati regolarmente migliorano:

 

  • la circolazione sanguigna e linfatica,
  • alleviano i dolori muscolari,
  • abbassano gli ormoni dello stress favorendo il tuo vigore mentale che a volte è messo alla prova dai cambiamenti ormonali.

In dolce attesa si possono trarre questi benefici dai massaggi purché siano eseguiti da mani esperte.

Da sapere che non tutti i massaggi sono adeguati a questo periodo, gli stessi vanno adattati a seconda del tuo stato generale di salute, proprio per questo prima di iniziare un ciclo di massaggi è fondamentale avere il consenso del tuo medico per poterti dedicare e regalare un momento di coccole e benessere.

Se stai aspettando un bambino, sapere che il rilassamento permette di favorire:

  • L’interazione con il tuo bambino (bonding)
  • Ti aiuta nel caso di un percorso difficile (esempio dopo un precedente cesareo oppure una gravidanza non portata a termine)
  • Aumenta la fiducia in te e nelle tue capacità
  • Il rilassamento del corpo, favorisce un riequilibrio delle strutture muscolo scheletriche favorendo durante il travaglio il movimento di nutazione e contronutazione del bacino

Ricorda che oltre al rilassamento, anche il movimento è importante durante la gestazione. Un’attività mirata, dosata ed adattata per tutto il periodo della gravidanza favorisce la riduzione:

  • del mal di schiena,
  • lo stato d’ansia e l’alternanza dell’umore,
  • il rischio di avere un bambino con peso eccessivo*

Con questo articolo l’invito per te futura mamma è di prenderti del tempo, coccolarti e beneficiare degli effetti positivi del massaggio per te e per il tuo piccolo.

Perchè come dimostrato da questa ricerca lo stress vissuto dalla mamma durante la gravidanza si riflette nelle proprietà di connessione del cervello in via di sviluppo del bambino.

Ora che hai compreso quanto sia importante prenderti del tempo per rilassarti durante la gestazione per il tuo benessere e quello del tuo bambino, scrivimi un messaggio tramite info@metodoarmony.ch oppure 079 890 89 88, indicandomi i tuoi recapiti per fissare il tuo appuntamento benessere con me.

Valuteremo insieme come procedere durante il periodo della gestazione per il tuo benessere e quello del tuo bambino.

A presto,

Michela

 

*Obsteric @Gynecology, vol 114 Ottobre 2009

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.